about Architects jobs

Now the good news about Architects for Humanity is they’re really kind of most amazing group!

definizione di casa

Per casa si intende una qualunque struttura utilizzata dagli esseri umani per ripararsi dagli agenti atmosferici. Essa generalmente ospita uno o più nuclei familiari e talvolta anche animali.

Può anche corrispondere al concetto di unità abitativa coniato dal Movimento Moderno in architettura ed è stato nella storia il primo elemento fabbricato, che è andato ad incidere sull’ambiente naturale realizzando l’ambiente costruito proprio dei paesi e delle città.

Il progetto della casa è sicuramente il tema più complesso dell’architettura: quello con cui si sono confrontati e scontrati i più grandi architetti, talvolta producendo autentici capolavori, altre clamorose cadute. La definizione di una casa non è tuttavia un processo che l’architetto compie da solo: similmente a una danza è un’operazione che viceversa il progettista conduce di pari passo con il committente, con il quale occorre instaurare un dialogo il più possibile aperto e fertile. In questo senso si può dire che un grande architetto deve soprattutto essere in grado di ascoltare, mentre il migliore committente deve avere la capacità di trasmettere in maniera efficace e articolata i propri bisogni e desideri.

Naturalmente è poi vera anche l’opzione inversa: un grande architetto deve avere la capacità di esprimere, con la propria architettura, e un ottimo committente quella di recepire e accogliere le migliori soluzioni che gli vengono proposte. Dunque progettare una casa è un’operazione che, in parte, ogni futuro abitante compie già in prima persona, facendosi carico di approfondire gli specifici passaggi che ogni operazione progettuale condotta a regola d’arte debba comportare. Da questo punto di vista, commissionare una casa è anche un atto di ricerca, finalizzato a individuare tutte le specifiche che interagiranno nello sviluppo del progetto e ad analizzarne pesi e influenze che le stesse avranno nello svolgersi dei lavori.

Guido Musante, gennaio 2016